Accoglienza

INFORMAZIONI PRATICHE SULL’ACCOGLIENZA

L’accoglienza nell’eremo centrale e negli altri eremi si sviluppa durante l’anno in tre periodi principali: in primavera (quaresima e tempo pasquale), in estate (luglio e agosto), e per il periodo della raccolta delle olive (circa da metà ottobre) fino alla settimana di natale.

L’esperienza proposta dura una settimana e sempre dal pomeriggio della Domenica (ricordiamo che non ci sarà la possibilità di partecipare qui alla messa domenicale vespertina) fino al mattino della Domenica successiva.

E’ preferibile venire con mezzi di locomozione propri e che l’arrivo si effettui nel primo pomeriggio della Domenica (dalle 15 alle 17).

E’ importante non arrivare in ritardo e non partire in anticipo per non rendere difficoltoso il cammino comunitario intrapreso. Per vivere meglio la settimana evitiamo che degli amici vengano a farci visita negli eremi.

La sistemazione negli eremi è molto semplice: si condivide la camera con altre persone, il bagno è in comune. In ogni eremo vi è una cappella e una cucina attrezzata . Per quanto riguarda il vitto ogni eremo si autogestisce (in paese c’è la possibilità di fare la spesa).

Ognuno, oltre alla Bibbia, deve portare lenzuola o sacco a pelo, abiti e scarpe da lavoro. Per la giornata di deserto è consigliabile uno zainetto, giacca a vento e cappellino da sole.

E’ possibile contattare la fraternità tramite posta ordinaria, e-mail o telefonicamente; rispondiamo al telefono dal lunedì al venerdì dalle ore 6,30 alle ore 7 del mattino (ATT. in luglio e agosto dal lunedì al giovedì, poiché venerdì è la giornata di deserto).

In seguito al fatto che persone e gruppi che si erano iscritte per vivere una settimana con noi, non si sono poi presentate, impedendo ad altri che  lo desideravano di poter venire, chiediamo di seguire con attenzione quanto specificato in modalità di accoglienza.

Se non riceveremo una conferma, il posto  verrà assegnato ad altri.

Per essere realmente aperta a tutti, la partecipazione non prevede alcuna retta fissa. Secondo le possibilità, alla fine della settimana si può lasciare liberamente un’offerta.

 FAMIGLIE CON BAMBINI

Durante l’estate vi sono settimane riservate alle famiglie con bambini e adolescenti.

Oltre al programma  per i genitori, vi è un percorso ricreativo, educativo e spirituale per bambini e ragazzi   appositamente preparato da un’equipe di animatrici e animatori

 I GRUPPI

Ricordiamo che l’esperienza proposta richiede una scelta personale; chiediamo quindi che i gruppi che si iscrivono siano costituiti da non più di 10 persone tutte maggiorenni ( (le quali saranno comunque ripartite nei vari eremi) e che ognuno sia realmente motivato alla nostra proposta .